Contaminazione artistica globale
Associazione di promozione sociale IntegrART nasce nel 2018 dopo l’esperienza dei laboratori espressivi per i richiedenti asilo che si sono svolti presso lo stabile comunale recuperato da abbandono “Binario 1” a Treviso durante la tesi di laurea di Jelena Zivkovic per l’Università di Volontariato Ca’ Foscari e CSV di Treviso.
L’associazione si occupa di inclusione sociale di soggetti vulnerabili attraverso l’arte: pittura, fotografia, teatro, scrittura, musica e racconto. Per raggiungere i nostri obiettivi organizziamo corsi, workshop, laboratori e progetti che si svolgono nelle scuole, nelle biblioteche, nei musei, nei centri culturali e in spazi dove le persone possono incontrarsi tramite l’arte.
L’idea di fondare IntegrART è nata dalla necessità, riscontrata nei centri di accoglienza di ampliare l’offerta formativa per i richiedenti asilo, che hanno chiesto di sapere di più sull’arte, sulla cultura e sulle usanze italiane e contemporaneamente si sono resi disponibili di mettere al servizio dei cittadini italiani le loro conoscenze.
L’incontro tra integrazione, arte e rigenerazione urbana consiste un connubio innovativo capace di venire incontro a più bisogni espressi dalle collettività urbane, particolarmente nei contesti con forte presenza di cittadini stranieri o richiedenti asilo.
Obiettivi dell'associazione
Progetti già realizzati
Ho fondato l’associazione IntegrART per condividere con chi è arrivato da poco in Italia quello che io stessa ho appreso da quando abito qui: la lingua, la cultura, l’arte, la cucina, la storia. Qualsiasi cosa mi abbia fatto sentire più vicina agli italiani dal 1987 ad oggi. Credo che l’unica strada per il futuro sia quella dell’integrazione ed una società moderna, innovativa, flessibile e inclusiva, capace di valorizzare i propri cittadini, immigrati o italiani, donne o uomini, giovani o anziani, senza distinzioni. Non uso metodi tradizionali, mi piace pensare che ogni giorno possiamo inventare metodi alternativi che diano risultati fantastici che spesso superano in termini di impatto sociale quelli tradizionali.
Mi sono laureato in Scienze Politiche e Governo delle Amministrazioni all’Università di Padova nel 2017, con una tesi sulla rigenerazione urbana, e dal 2018 sono iscritto alla magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e l’Ambiente all’Università IUAV di Venezia. Dal 2015 al 2020 ho coordinato a Treviso il progetto “Binario 1”, che ha visto la ristrutturazione e il riuso di un immobile abbandonato di proprietà del comune di Treviso per fini sociali. Il tema di una integrazione “additiva” e in generale dell’inserimento degli stranieri nelle comunità urbane è uno dei temi che più mi interessa.
Mi sono laureato in scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e attualmente frequento l’indirizzo di Design presso la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam usando fotografia, performance e installazioni come metodo di ricerca.
Sono nato in Gambia dove mi sono diplomato al liceo scientifico di Birkama. Sono arrivato in Italia nel 2016 e dal 2017 ho partecipato come volontario a tutti i progetti di IntegrART—nelle biblioteche, nelle scuole e nei musei. Attualmente frequento quarto anno dell’Istituto professionale Giorgi di Treviso. Faccio parte di questa associazione perché credo nella condivisione delle esperienze e dei valori.
© Copyright integrART 2020. All Rights Reserved.